Stiamo attraversando un periodo storico difficile e complesso, inedito per tutti quanti noi, che sicuramente ha impattato in modo devastante sull’informazione e la comunicazione.
Trasformare l’emergenza in una grande opportunità
Il modo migliore per reagire all’emergenza Coronavirus è sicuramente quello di trasformarla in un’opportunità per le aziende, investendo nel web marketing. La presenza online permette di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, inoltre parlare della propria azienda può rafforzare posizionamento e credibilità.
Dunque ogni attività ha la possibilità di attuare, in base al suo settore commerciale e agli obiettivi che vuole raggiungere, una propria strategia e un percorso di crescita online che risulti davvero efficace. Non esiste una formula magica valida per tutti, anche all’interno dello stesso settore ci sono infinite differenze fra un’azienda e l’altra.
Per un piccolo negozio che voglia vendere online, ad esempio, potrebbe essere sufficiente una buona promozione “local”, portata avanti tramite social, che permetta ai clienti di visionare i prodotti online, ordinarli e scegliere se farseli recapitare direttamente a casa.
Altre attività potranno investire sulla creazione di un e-commerce più strutturato, che offra la possibilità di non limitarsi al mercato locale, ma vada a cercare nuove tipologie di clienti per vendere online su tutto il territorio nazionale e non solo. Con un mercato nazionale in crisi, i produttori possono e devono aprire gli orizzonti verso il mercato internazionale, dove il made in Italy ha sempre un occhio di riguardo.
Il web marketing rappresenta la svolta digitale
Vediamo quali possono essere strumenti e strategie giuste per non rischiare di fare un buco nell’acqua.
- Pubblicità
La pubblicità su internet è già da qualche anno un aspetto fondamentale della promozione di un’azienda, sia che si tratti di una grande attività che di un libero professionista. In questi ultimi mesi, però, sta acquisendo una importanza ancora più grande.
- E-commerce, vendere online
Nonostante la pandemia, la crescita delle vendite degli e-commerce è in costante aumento e proprio durante i mesi di chiusura si è assistito a un grande balzo in avanti, soprattutto questo dato non sembra destinato a fermarsi nonostante la riapertura delle attività commerciali. Secondo autorevoli opinioni, le persone continueranno ad acquistare online e i cambiamenti di abitudini portati dalla pandemia diventeranno stabili. Una strategia di web marketing efficace e ben strutturata può non solo dare nuove potenziali opportunità alle aziende, ma può davvero fare la differenza fra la loro sopravvivenza/crescita e il soccombere alla crisi.
- La grafica
Le tecniche del neuro marketing cercano di comprendere quello che il cervello dei consumatori pensa e la grafica in questo ambito ha dato il suo contributo attraverso illustrazioni e infografiche in grado di sensibilizzare in modo diretto ed efficace.
Molti grandi brand hanno voluto dare il proprio contributo cavalcando l’onda del momento, attraverso i loro loghi e messaggi di speranza, riadattando dunque la propria strategia al fine di non perdere il legame con il target di riferimento.
Per concludere
In questa fase così particolare e delicata, è diventato determinante non solo cosa comunicare ma anche come comunicare, internet ormai rappresenta una fonte di narrazione e di comunicazione imprescindibile, su cui occorre prestare sempre più attenzione.
Gli esperti concordano nel pensare che le aziende che avranno la capacità di affacciarsi a nuove prospettive e impareranno come e perché vendere online, avranno maggiori probabilità di affrontare la crisi e le difficoltà con successo.
Come accennato in precedenza, è dunque fondamentale affidarsi a professionisti del settore competenti, con cui instaurare un rapporto di fiducia che permetta una collaborazione proficua. In questi giorni stiamo condividendo idee, iniziative e progetti con i responsabili delle attività che seguiamo, per individuare quali sono le migliori strategie comunicative da adottare.
FOURTEEN CREATIVE STUDIO
Graphic & web design and more
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO